50 piccoli gesti [per migliorare il mondo]

50 piccoli gesti

50 piccoli gesti sono quelli che possiamo compiere ogni giorno per migliorare il mondo.

Ce li suggeriscono i giovanissimi delle Scuole Steiner Waldorf di Kalmar, Cittadella e Reggio Emilia, che lo scorso anno si sono incontrati in Svezia per approfondire le tematiche dell’Arte e della Green Economy.

In ottava classe, nelle Scuole Waldorf, gli studenti completano lo studio della geografia e dell’ecologia, affrontando anche il delicato tema dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.

Così, a settembre del 2015, gli alunni italiani e svedesi hanno lavorato in gruppo individuando 50 piccoli gesti che possono migliorare il mondo e contribuire alla cura dell’ambiente e a uno sviluppo sostenibile.

Il progetto Art and Green è stato sviluppato in 12 giorni, sia in Italia che all’estero, alternando lezioni teoriche, laboratori pratici, uscite didattiche e attività artistiche sul tema dei quattro elementi – terra, acqua, aria e fuoco – in collegamento con gli ambienti e i paesaggi naturali da custodire e preservare.

Dal 25 al 30 aprile 2016 il progetto si è concluso, in Italia, con visite alle aziende leader nel settore delle rinnovabili ed esperienze artistiche, scientifiche e laboratoriali che hanno coinvolto gli studenti sia in Emilia Romagna che in Veneto. 

A giugno 2016 i ragazzi, insieme con i loro insegnanti, hanno realizzato il libro 50 piccoli gesti quotidiani. Per un mondo più bello, più sano, più ricco, pubblicato e distribuito gratuitamente in scuole, biblioteche e vari luoghi di interesse.

Lo troviamo un progetto di straordinario valore, per questo ci piace condividerlo con quante più persone possibile, un piccolo gesto alla volta.