Più informazione, meno televisione

più informazione, meno televisione

Più informazione, meno televisione: sono due – il 33° e il 34° – dei 50 piccoli gesti quotidiani per migliorare il mondo.

33 – Tenersi informati

Leggere i giornali o ascoltare le notizie dei telegiornali, sia italiani che esteri, aiuta a divenire più responsabili e consapevoli riguardo alle conseguenze procurate dall’azione giusta o sbagliata dell’uomo sul pianeta.

Essere informati inoltre è utile per arricchire la propria cultura e rende le persone maggiormente consapevoli di quello che succede intorno a loro nel mondo.

Leggere giornali neutri e non di parte può essere utile per non lasciarsi influenzare dal pensiero degli altri.

Inoltre, mantenere opinioni personali e critiche riguardo a ciò che si impara può dare una visione molto saggia e ampia del mondo.

34 – Guardare meno televisione possibile

Il televisore è presente ormai in tutte le abitazioni; ha molti aspetti positivi perché è una finestra aperta verso il mondo, ma ha anche innumerevoli lati oscuri che è bene conoscere per poterlo usare con maggiore consapevolezza. Ad esempio, invece di stare delle ore seduti davanti al televisore, si potrebbe leggere un libro, uscire con gli amici o fare delle passeggiate nella natura, vedendo il mondo da un’altra prospettiva, talvolta dimenticata, ma sicuramente molto più reale di un reality televisivo!

Guardando meno TV, ci si ritrova ad avere un sacco di tempo libero durante il quale fare un’infinità di cose! Io, ad esempio, in montagna non ho la televisione e, rispetto a quando vivo in città, mi sento molto più libero e collegato con la natura. Inoltre la pubblicità, martellante e assillante, interrompe la visione di film e programmi, e influenza il pubblico indirizzandone gli acquisti.

Mia nonna dice che la TV è utile perché si può guardare il telegiornale, ma è anche vero che, al giorno d’oggi, ci sono molti modi per essere informati: si può leggere il giornale o consultare le notizie in internet. In conclusione quindi, guardando meno televisione possibile, si risparmia energia, si possono incontrare altre persone e scoprire mille cose interessanti e utili.