#RicettaVolante: Banana Bread con Crema al Cacao e Granella di Nocciole

Cos’è il banana bread? Un dolce americano che ricorda il tradizionale plumcake soffice e aromatizzato.

Per la sua consistenza e l’avvolgente sapore, si presta ad essere un vero e proprio comfort food adatto alle colazioni invernali e ai lenti risvegli della domenica.
Il segreto per realizzare un perfetto banana bread?
Le banane! Per rendere il nostro banana bread dolce, umido e profumato è fondamentale che le banane siano mature…molto mature! Quando la loro buccia diventerà marrone, saranno pronte per essere utilizzate.
Ingredienti:
Procedimento:
Frullate in un bicchiere la banana fino ad ottenere una purea. Con una frusta o una forchetta lavorate lo zucchero insieme all’uovo, aggiungete poi la purea di banane continuando a mescolare. Unite il burro sciolto leggermente a bagnomaria e per ultimo la farina e il lievito setacciati. Tritate grossolanamente le nocciole e versatene circa 100 gr all’interno dell’impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate il composto. Prima di infornare aggiungete sulla superficie la Crema di cacao e granella di nocciole cercando di coprire tutta la superficie. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 40-50 minuti.