Caramelle biologiche e naturali fatte in casa

 

 

🍊 🍋 Ingredienti caramelle all’arancia:

 

🍒 🍎 🍐 Ingredienti caramelle con succo di frutta a scelta:

 

Procedimento:

Sciogliere l’agar agar in poca acqua bollente, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Nel frattempo ricavate il succo dalla frutta, nel caso sceglieste il gusto all’arancia vi basterà spremerle, se scegliete altri frutti frullateli mantenendo una consistenza densa.

Nelle gelatine all’arancia, aggiungete buccia di arancia e l’aroma naturale di limone.

Ponete in un pentolino piccolo il succo della frutta e lo zucchero, lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco lento per 1 minuto circa.

Allontanate dal fuoco e fate raffreddare qualche secondo.

Quando sarà completamente raffreddato aggiungete l’agar agar, girate pochi secondi in modo che si amalgami bene al succo e versate subito negli stampini scelti.

Lasciate addensare le caramelle negli stampi a temperatura ambiente per qualche minuto poi trasferite in frigo per circa 2/3 ore.

Sformate le caramelle dallo stampo e passarle velocemente nello zucchero.

 

 Piccoli consigli:

  1. Le caramelle gelèe si possono preparare mescolando insieme succhi di frutta diversi, per dar vita a sapori intensi, seguite i vostri gusti e la frutta che avete a disposizione in casa per realizzare gli abbinamenti che preferite, stando sempre attenti al totale del succo di frutta ottenuto che deve essere 100g.
  2. Le caramelle si conservano in un luogo fresco e asciutto, è possibile che lo zucchero spolverato sopra si sciolga; in quel caso vi basterà ripassarle nello zucchero prima di gustarle. Si conservano fino a 10 giorni!
  3. Se non avete degli stampini adatti, potete ricoprire con la carta da forno uno stampo da plumcake e versare il composto liquido, fino a quando non si rapprenderà, e successivamente, sformare da carta forno e tagliare a pezzettini le gelèe.