#RicettaVolante: Crepes vegane di farina di farro con crema di tofu e funghi

Da un cereale antico, una farina dall’aroma inconfondibile.

Il farro è un cereale antico, la cui coltivazione si pensa risalire a 8000 anni fa.  Ricco di fibre e povero di grassi.

Dal farro italiano e dalla macinatura a pietra nascono due nuove farine speciali di Baule Volante, pensate per chi ama preparare ricette dal sapore inconfondibile.

La farina di farro conferisce un aroma inteso alle preparazioni, prestandosi a ricette dolci e salate.

Un esempio? Provate a realizzare queste crespelle al forno vegane!

 

Ingredienti per 4 persone:

Per le crepes:

Per la crema di tofu e funghi:

  • 200 g di Tofu
  • 250 g funghi champignon
  • q.b. sale
  • q.b. Olio extra vergine d’oliva Baule Volante

 

Procedimento:

Per prima cosa sciogli 1/2 bustina di Senz’uovo in 70 ml di acqua a temperatura ambiente, mescolando con cura, in modo da non formare grumi. A parte unisci la farina con un pizzico di sale ed incorpora il Senz’uovo ormai sciolto. Unisci la bevanda vegetale e frulla il tutto con un mixer ad immersione, fino a che il composto non appaia liscio e privo di grumi.

Copri il contenitore con della pellicola e lascia il tutto a riposo per circa 30 minuti. Scalda una padella e spennellala con l’olio. Quando sarà ben calda, solleva la padella dal fuoco e versa una mestolata di pastella.  Appoggia quindi la padella sul fuoco ed attendi fino a che il bordo non tende ad alzarsi. Appena la crepe si sarà dorata, girala e termina la cottura dall’altro lato. Rimuovi dunque dal fuoco e ripeti l’operazione con le altre crepes fino ad esaurimento del composto.

Prepara la crema, frullando insieme il tofu e i funghi champignon puliti e lavati con un filo d’olio e il sale fino a che non risulterà compatta. Farcisci le crepes con la crema ottenuta ed adagiale in una pirofila cospargendole con la crema avanzata. Inforna a 200° per  5 minuti in modalità grill e servi calde. Buon appetito!