Crostata di verdure: la ricetta di La cucina della capra

crostata di verdure

Una Crostata di verdure viola è il modo di La cucina della capra [la bravissima Carla che l’ha realizzata per noi] per cinguettare che è primavera!

Ingredienti

Per la base:

250g di farina integrale

80g di olio di semi

un cucchiaino raso di sale integrale

acqua fredda qb

 

Per il ripieno:

400g di radicchio

una cipolla rossa

una rapa rossa cotta al vapore

500ml di latte di avena

la scorza grattugiata di un limone

100g di amido di mais

2 cucchiai di agar agar in polvere

3 cucchiai di olio evo

sale

pepe

 

Per decorare:

semi di lino

semi di girasole

semi di zucca

 

Preparazione

Prepara l’impasto per la base mescolando tutti gli ingredienti e aggiungi acqua fredda poco alla volta lavorandolo con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e modellabile. Lascialo riposare in frigorifero avvolto in una pellicola da cucina.

Pulisci il radicchio e la cipolla, affettali e falli stufare con l’olio e un goccio di acqua. Taglia la rapa a cubetti, uniscila alle altre verdure cotte e aggiungi il latte di avena. Frulla fino ad ottenere una vellutata liscia, aggiungi l’amido, la scorza di limone e l’agar agar, e mescola. Aggiungi sale e pepe.

Scalda il forno a 180°. Stendi l’impasto della base col matterello, adagialo in una tortiera unta e infarinata e bucherellalo con una forchetta. Lascialo cuocere per 10 minuti e, nel frattempo, fai addensare la farcitura su fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta. Quando la crema di verdure è densa, spegni il fuoco.

Passati i 10 minuti di cottura in forno, versa la crema sulla base e livella con un cucchiaio. Cuoci per altri 20 minuti a 180°C. Sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente. Infine decora coi semi e servi pure… bon appétit!