Curarsi con prodotti naturali e praticare uno sport

prodotti-naturali---sport

Curarsi con prodotti naturali e praticare uno sport: siamo ai piccoli gesti quotidiani per migliorare il mondo numero 20 e 21.

Curarsi il più possibile con prodotti naturali e biologici dovrebbe essere una cosa normale per tutti ma, la maggior parte delle persone, non conoscendo gli effetti collaterali e le origini delle sostanze che utilizza, fa uso di prodotti chimici che, a volte, causano sintomi in contrasto con quello che dovrebbe essere lo scopo del prodotto stesso.

Io personalmente uso, sia per la salute che per la cosmesi, solo prodotti naturali e noto che non fanno male al mio corpo. Li utilizzo soprattutto perché so che i prodotti chimici sono composti da sostanze che possono avere degli effetti collaterali, come ad esempio danneggiare la pelle, nel caso dei cosmetici. Molto spesso i farmaci chimici vengono usati perché danno risultati immediati e fanno passare rapidamente un disturbo, ma se leggiamo attentamente il bugiardino, il foglietto illustrativo che troviamo all’interno della confezione, ci rendiamo conto anche di tutti i possibili effetti collaterali. La miglior medicina, lo sappiamo, è la prevenzione.

Tutti noi conosciamo il proverbio che dice: “Prevenire è meglio che curare”. Facciamo di tutto quindi per mantenerci in forma, sani, allegri e rispettosi di noi stessi e degli altri!

 

Praticare uno sport è uno dei modi migliori per mantenersi in forma, sani e attivi! Che si tratti di uno sport conosciuto come il calcio, la boxe, il basket o l’atletica, oppure semplicemente nuotare, camminare lungo una spiaggia o in un bosco, l’importante è muoversi con regolarità almeno due o tre volte alla settimana.

Il movimento è anche un’occasione per stare a contatto con la natura: respirando aria pulita, ammirando il paesaggio, liberando la mente dalle paure e dalle preoccupazioni, si percepisce una sensazione di benessere assoluto! Lo sport si può praticare sia in palestra che all’aperto, ma sicuramente quest’ultimo è il più sano, soprattutto se si vive in campagna o vicino ad un bel parco in città.

Praticato con costanza e nel giusto ambiente, lo sport aiuta a prevenire molti disturbi articolari, cardiovascolari e polmonari, migliora il funzionamento del metabolismo e, attraverso la sudorazione, permette l’espulsione delle tossine. Infatti, dopo aver praticato uno sport, la maggior parte delle persone si sente meglio e più in armonia con se stessa e con il proprio corpo! Nel mio caso, inoltre, lo sport di squadra mi ha aperto un mondo ricco di amicizie e socialità in cui posso essere me stesso, svagarmi in modo semplice, divertirmi e, se necessario, anche sfogare preoccupazioni e pensieri.