Farina integrale di sorgo e Farina integrale di miglio bruno

farine

Il mondo delle farine si trova, oggi, sempre di più sotto i riflettori. È estremamente vasto, direttamente legato – com’è – alla grande varietà di prodotti da forno tipici del nostro paese.

In particolare stanno crescendo l’interesse e l’utilizzo di farine integrali, farine senza glutine e farine speciali (come quella di farro, di riso, di grano saraceno, avena, segale, lupino).

Accanto alle tradizionali farine di frumento, abitualmente utilizzate in tante preparazioni casalinghe, sugli scaffali dei negozi bio se ne trovano tante, di farine speciali, quelle che donano ai prodotti da forno un tocco in più, un gusto originale, oltre che interessanti proprietà nutrizionali.

Sono farine che possono essere impiegate al 100% per biscotti, crostate e preparazioni che non necessitano di una lunga lievitazione, oppure mescolate tra loro per personalizzare le ricette secondo i propri gusti e le proprie esigenze.

Baule Volante propone una gamma sempre più ampia e completa, che comprende ben 24 referenze tra farine classiche, integrali, speciali, farine senza glutine e macinate a pietra, ottenute da cereali che, come tutti i prodotti biologici, sono coltivati senza sostanze chimiche, senza pesticidi, né OGM.

Farina integrale di sorgo e Farina integrale di miglio bruno

 

farina sorgofarina miglio bruno

 

Il sorgo (Sorghum vulgare), appartenente alla famiglia delle Graminacee, si presenta come una piccola granella color panna, dal sapore delicato e gradevole. Il sorgo, che è stato a lungo utilizzato per l’alimentazione animale, è stato rivalutato di recente per la dieta dell’uomo, anche perché è naturalmente privo di glutine. La farina integrale di sorgo è una naturale fonte di fibre ed è spesso miscelata ad altre farine per la preparazione di pane, dolci e prodotti da forno in generale.

La farina integrale di miglio bruno (Panicum miliaceum) o meglio selvatico è ottenuta dal cereale originario dell’India. Detto anche miglio selvatico, è privo di glutine e con un alto contenuto di fibre, e rappresenta ancora oggi un alimento quotidiano fondamentale per le popolazioni di alcuni paesi africani e asiatici. La farina è ideale per preparare piadine e pane azzimo senza lievito, oppure, miscelata ad altre farine, è adatta per dolci, pane, torte e prodotti lievitati in generale. Può essere anche consumata al naturale, aggiunta a spremute di frutta fresca, frullati, muesli e yogurt a colazione, oppure a pranzo nelle zuppe o minestre.

 

Crostata di sorgo integrale vegana

 

crostata-mirtilli

Ingredienti:

180g di farina di sorgo integrale

30g di zucchero di canna

80 ml di olio di girasole

2 cucchiai di bevanda di riso germogliato

1 vasetto di Frutta spalmabile ai mirtilli

Preparazione:

Aggiungi alla farina lo zucchero e l’olio, cominciando ad impastare. In un secondo momento aggiungi i 2 cucchiai di bevanda di riso.

Metti a riposare l’impasto in frigorifero per almeno 20 minuti. Preleva 3/4 dell’impasto, stendilo aiutandoti con due fogli di carta da forno e rivesti fondo e bordi di una tortiera piccola (18-20 cm).

Farcisci con la marmellata e decora la superficie con l’impasto rimasto.

Cuoci a 180°C per circa 25 minuti.

Lascia raffreddare la crostata prima di servire.