Fette biscottate Baule Volante

A metà degli anni ’80, una giovane coppia animata da un profondo spirito di ricerca verso il benessere e convinta della necessità di vivere in modo più naturale, decide di creare un’attività di produzione del pane, fatto con farine bio e con l’impiego del tradizionale lievito madre.

Fette biscottate Baule Volante

Quindi Giuseppe e Marina acquistano il forno, un molino a pietra per macinare il grano e, dopo tanti tentativi e qualche errore, cominciano a produrre pane integrale biologico su prenotazione, servendo alcune erboristerie della Romagna e i primi negozi di alimentazione naturale.
Ma pur lavorando con negozi di fiducia e consumando in famiglia il pane invenduto, ogni tanto rimane qualche pagnotta e a loro dispiace tanto buttarla….
Quindi un giorno, con l’aiuto di un comune coltello elettrico, tagliano a fette spesse quel pane avanzato (si trattava di gustoso pane al sesamo, che era il tipo più venduto) e per conservarle le cuociono nuovamente
Nascono così le prime fette biscottate (cioè cotte una seconda volta), un po’ ovali che ricordano la forma della pagnotta, di diverso spessore come sono le fette di pane tagliate in casa…

Fette biscottate Baule Volante

Nel 1989 il fondatore di Baule Volante rimane colpito da questa vivace realtà e ne intuisce il potenziale: inizia così la storica collaborazione con Baule Volante, che a quel tempo stava cercando piccoli produttori artigianali di alimenti bio, a cui affidare i suoi primi prodotti a marchio.
Infatti vengono ideate e immesse sul mercato le prime fette biscottate a marchio Baule Volante e i primi grissini artigianali, grossi e irregolari, evidentemente lavorati a mano e lievitati come sempre con la pasta madre.

Ma non fu facile dall’inizio … alcuni consumatori, pur apprezzando l’ottimo gusto e la qualità degli ingredienti, ritenevano le fette biscottate un pò dure, forse troppo consistenti, e a seguito di queste osservazioni fu creata la retroetichetta, che raccontava “La caratteristica principale di queste fette biscottate è la loro consistenza. Consistenza che le nostre fette mantengono anche se inzuppate nel latte, a differenza di altre (industriali) che si sciolgono in bocca….”.
Inoltre il testo accennava a come una lunga masticazione permettesse di assaporare e gustare al meglio il loro sapore…

Fette biscottate Baule Volante

Da quelle prime fette al sesamo, tante cose sono cambiate; le ricette sono state perfezionate per garantire al consumatore una qualità costante nel tempo; l’azienda si è strutturata per adeguarsi alle nuove normative, il laboratorio è stato ingrandito ed attrezzato con nuovi macchinari, sono stati assunti prima uno poi un secondo collaboratore…
Sono state create e si sono via via aggiunte alla linea le referenze integrali, poi di KAMUT® e di Farro, quest’ultime ancora tra i prodotti più venduti dell’assortimento di Baule Volante.

 

 

Fette biscottate Baule Volante

 

La linea di fette biscottate Baule Volante, che si compone attualmente di ben 10 varianti tutte confezionate a mano con cura, è prodotta ancora oggi dalla stessa coppia di imprenditori, ai quali si è unita la figlia Sara.
E, come allora, se acquistate una confezione e assaggiate le nostre fette biscottate, scoprirete un prodotto unico nel suo genere: potrete gustare il sapore del grano biologico e avvertire il magnifico profumo dell’olio extravergine di oliva; e ancora assaporare la loro fragranza, frutto della lievitazione naturale e di una lunga biscottatura di oltre mezz’ora a temperatura dolce… ma anche di tanta tanta passione.