Fette biscottate: una nuova immagine, la bontà di sempre

fette biscottate

La storia delle nostre Fette biscottate parte da lontano, da un molino a pietra, un forno e dall’incontro tra Baule Volante e l’entusiasmo di Giuseppe e Marina, giovane coppia di produttori artigiani che hanno dato vita a L’albero del Sole.

Un incontro destinato a diventare un solido legame di fiducia, che dura nel tempo.

 

A metà degli anni ’80, una giovane coppia animata da un profondo spirito di ricerca e dal desiderio di vivere in modo più “naturale”, prendendosi cura, attraverso il cibo, del benessere proprio e delle persone, decide di creare un’attività di produzione del pane.

Giuseppe e Marina acquistano un forno, un molino a pietra per macinare il grano e, dopo tanti tentativi e qualche errore, cominciano a produrre pane integrale preparato con farine biologiche e con l’impiego del tradizionale lievito madre.

Il pane arriva, su prenotazione, ad alcune erboristerie della Romagna e ai primi negozi di alimentazione naturale.

Ma, pur avendo costruito una piccola rete con i negozi di fiducia, e pur consumando in famiglia il pane invenduto, non riescono sempre ad evitare lo spreco, e qualche pagnotta va perduta.

È bastato un comune coltello elettrico e la loro cura, e il pane avanzato – un gustoso pane al sesamo – si è trasformato in fette, cotte una seconda volta per essere meglio conservate: biscottate, appunto.

Hanno una forma un po’ ovale, ricordano la forma della pagnotta, e un diverso spessore, proprio come sono le fette del pane tagliato in casa.

Nel 1999 il fondatore di Baule Volante rimane colpito da questa vivace realtà e ne intuisce il potenziale: inizia così la storica collaborazione con L’albero del Sole.

Vengono ideate e immesse sul mercato le prime fette biscottate a marchio Baule Volante e i primi grissini artigianali, grossi e irregolari, evidentemente lavorati a mano e lievitati come sempre con la pasta madre.

In tutto questo tempo il forno è cresciuto, si è attrezzato con nuovi macchinari innovativi e arricchito di nuovi collaboratori – tra cui Sara, la figlia di Giuseppe e Marina.

Le ricette sono state perfezionate per garantire un prodotto di altissima qualità e sono aumentate fino a creare una linea di Fette Biscottate che accontenta davvero tutti i palati!

fette biscottate

 

 

 

 

Oggi le nostre Fette Biscottate hanno una nuova confezione, con un astuccio che racconta la loro storia e ne protegge fragranza, forma e consistenza, ma la bontà è quella di sempre.

Sono fette biscottate uniche, non ne esistono altre così: non resta che scoprirle tutte e assaporare il gusto di iniziare al meglio la giornata.