Film a tema ecologista da guardare insieme ai bambini

È vero non possiamo andare al cinema, ma non per questo il cinema non può arrivare a casa nostra.

Prepariamo i pop-corn per tutta la famiglia e mettiamoci comodi sul divano.

Per la scelta del film abbiamo qualche idea per voi, 4 film a tema ecologista che incanteranno i più piccoli insegnando loro, ma soprattutto a noi,  rispetto e amore per la nostra meravigliosa Terra.

 

Wall – E

La vicenda si svolge in una Terra abbandonata dall’uomo e invasa dai rifiuti.

Il protagonista è Wall-E, un robottino che ha il compito di ripulire il nostro pianeta.

Wall-E porta avanti la sua missione per lunghi anni, durante i quali sviluppa una sensibilità e una personalità umane, sognando un domani migliore.

Il film racconta una storia d’amore e di speranza facendo luce su problemi attuali, come l’inquinamento e il riscaldamento globale.

Wall-E, il piccolo robot, diventa così veicolo di un messaggio ambientalista attraverso una grandissima umanità che conquista grandi e piccini.

Lorax – il guardiano della foresta

Una bellissima storia delicata e al tempo stesso ricca di significato, trasmette un senso di urgenza nell’occuparsi dell’ambiente ma con toni pacati e ricchi di speranza.

La pellicola ha come protagonista Ted, un ragazzo proveniente da una città completamente artificiale dove non hai mai conosciuto la natura.

Un giorno Ted decide di andare alla ricerca della natura perduta, lungo il cammino si imbatterà in un curioso personaggio di nome Lorax, guardiano della foresta.

Il film d’animazione trasmette un messaggio molto chiaro: proteggiamo il nostro Pianeta!

La volpe e la bambina

Il racconto narra di un’amicizia speciale, quella della giovane protagonista e di una volpe selvatica. 

Il film insegna ai bambini a rispettare gli animali comprendendo e rispettando la loro natura istintiva.

Con pazienza e lunghi tentativi di avvicinamento, la volpe e la bambina diventano amiche.

Il film permette di immergersi nella natura, un mondo tanto vicino quanto sconosciuto, insegnando il rispetto per gli animali e le loro abitudini.

L’incredibile viaggio della tartaruga

“L’incredibile viaggio della tartaruga” è un documentario naturalistico che narra il viaggio di una tartaruga appena nata.

Durante il suo cammino attraversa l’oceano, scoprendo ben presto i profondi cambiamenti dovuti allo scioglimento dei ghiacciai.

Riuscirà la tartaruga a portare a termine il suo avventuroso viaggio?

Un film adatto a bambini e ragazzi amanti degli animali, ma che regalerà anche un ottimo spunto di riflessione a tutti noi.