Libri per bambini da leggere sotto l’ombrellone.

“I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso.”
C. Bobin

L’estate è il periodo migliore per stare all’aria aperta tra mare, collina e montagna.

Abbiamo selezionato i titoli di alcuni libri per vivere insieme ai più piccoli una vacanza all’insegna dell’avventura e della scoperta.

 

  • Dagli 8 agli 11 anni.

 

Là fuori. Guida alla scoperta della natura. – M.A. Dias e I. Do Rosario

Un libro pensato per suscitare curiosità verso la natura che ci circonda. In queste pagine vengono proposte attività che sono un invito a interrogarsi sul mondo semplicemente osservandolo.

Vita all’aperto – M.S. Briony

Un libro interattivo per incoraggiare i bambini a scoprire l’esploratore che è in loro. Idee per entusiasmanti attività all’aria aperta da fare al parco, in campagna, al campeggio o in qualsiasi altro luogo. Uno stimolo per i bambini a imparare tante cose sulla natura e l’ambiente.

 

  • Dagli 11 ai 14 anni.

 

La signora degli abissi – C. Carminati

Chiara Carminati, racconta la vita di Sylvia Earle, leggenda vivente nell’esplorazione degli oceani, una donna determinata e tenace.

Un libro sull’importanza della ricerca e su quanto la sopravvivenza della vita sulla Terra sia legata alla salute degli oceani: il cuore blu del pianeta. 

“La signora degli abissi” è una storia di coraggio e determinazione e assieme alle sognanti illustrazioni ci immerge nel cuore blu del pianeta.

 

Come diventare un esploratore del mondo – K. Smith

Un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se lo vedessimo per la prima volta.

La scrittrice invita a rivolgere uno sguardo nuovo verso tutto ciò che ci circonda e a guardare il mondo con occhi curiosi.

Un libro adatto ai grandi e ai piccini, caratterizzato da una struttura interattiva per scoprire il volto inedito della realtà in cui viviamo e del mondo che abitiamo.