Linea Specialità regionali Baule Volante

linea specialità regionali baule volante

Linea Specialità regionali Baule Volante

Linea Specialità regionali Baule Volante: la tradizione è diventata bio.

Uno dei modi per conoscere il nostro paese è certamente gustarne i sapori.

Non c’è una regione, in Italia, che non abbia una sua specialità, e ognuna racconta la storia di quel territorio.

La ricchezza gastronomica è tale, che il viaggio può essere davvero lungo e appassionante, pieno di scoperte ed esperienze di gusto.

Un tempo in cui ogni piatto era preparato con ingredienti semplici, secondo ricette antiche, tramandate da generazioni: è lì che Baule Volante ha tratto ispirazione, tornando a un passato genuino perché la tradizione diventasse al 100% bio.

Nasce così la linea Specialità regionali Baule Volante, un paniere di prodotti tipici che hanno, con le regioni in cui nascono, uno stretto legame fatto di storia, di sapere, di genuinità e cura.

La pasta fresca in Emilia Romagna

La pasta fresca è da sempre la protagonista indiscussa della cucina emiliano-romagnola.

Le forme e i sapori sono forse molti di più di quanti se ne possono immaginare.

Bologna, Parma, Piacenza, la Romagna: questo territorio è un vero paradiso per i buongustai, il tempio della pasta all’uovo, ripiena e non.

Da tempi antichissimi le sfogline stendono la pasta, dando vita con le loro mani ai formati più fantasiosi.

Tortellini, Cappelletti, Cappellacci, Gramigna, Fettuccine, Garganelli, Lasagne, Passatelli, Malfattini: 23 e più tipi di pasta, ognuno con la sua storia da raccontare.

Tortellini e passatelli Baule Volante

Prodotti nel cuore di una terra nota in tutto il mondo per le sue specialità, i Tortellini emiliani vengono preparati secondo la classica ricetta modenese: una sottile sfoglia all’uovo, lavorata con cura e gesti antichi, avvolge il gustoso ripieno preparato con carne suina e bovina, Parmigiano Reggiano DOP e prosciutto crudo.

I Passatelli emiliani sono una specialità dell’antica tradizione emiliano-romagnola: semplici e preparati secondo la tipica ricetta casalinga, con uova, pane grattugiato e Parmigiano Reggiano DOP, sono ottimi nel brodo o con altri condimenti più asciutti.

Piadine, Ciappe, Taralli e Friselle, Pane carasau e guttiau: un’esperienza da raccontare!

Dalla Romagna alla Liguria, dalla Puglia alla Sardegna:  attraverso le Specialità regionali Baule Volante si esplorano territori e storie di sapori, ricette e persone.

C’è davvero tantissimo da raccontare e… sai che prestissimo qualcuno ci aiuterà a farlo?

Abbiamo invitato Roberta [@_lagiuditta], Monica [@lalunasulcucchiaio], Anna [@lennesimoblogdicucina], Davide [@cottoaldente], Maria Elena [@sequestoeunuovo], Eleonora [@kitchentrouble] e Giorgia [@lacrusia] a trascorrere due giorni con la squadra di Baule Volante per conoscere le nostre Specialità e sperimentare in prima persona il piacere di preparare, con l’aiuto di Rebecca Fosser, “sfoglina” d’eccezione, la pasta fresca.

Giulia [@giuliegiordi] poi li immortalerà con… le mani in pasta!

Tutto accadrà nella speciale cornice di Corte d’Aibo, azienda agricola biologica costruita sulle morbide colline bolognesi, il 17 e 18 maggio.

Seguici, anche con gli hashtag #baulevolanteexperience e #specialitaregionalibv : ne vedremo delle bellissime!