Olio di canapa

olio-di-canapa

Olio di canapa pressato a freddo: ti raccontiamo il nostro olio da frigo.

L’olio di canapa si ottiene da una delle poche piante coltivate in tempi antichi sia in Oriente che in Occidente.

Già nell’antica Roma la canapa era conosciuta perché molto versatile: utilizzata per la produzione della carta, di vele e cordami, dai suoi semi si estraeva un olio apprezzato come alimento ed efficace per la cura del corpo.

La pianta è molto robusta, si adatta con facilità al clima e al terreno, cresce rapidamente e non necessità di particolari cure.

La Cannabis sativa ad uso alimentare contiene una bassa percentuale di principio psicoattivo (THC – tetraidrocannabinolo) soltanto nelle foglie e nelle infiorescenze, mentre i semi non ne contengono affatto, anche se potrebbero presentare delle contaminazioni a causa della loro vicinanza con i fiori.
I semi utilizzati per produrre l’Olio di canapa da frigo Baule Volante provengono esclusivamente da varietà autorizzate di canapa sativa alimentare.

Nonostante questo, per offrire una garanzia ulteriore ai consumatori, abbiamo attivato un piano di autocontrollo e per ogni lotto di produzione viene effettuata un’analisi di laboratorio per confermare il basso livello di THC.

L’olio di canapa, ottenuto tramite pressione a freddo dei semi biologici, è noto per il suo valore nutrizionale. Ha un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, utili per le attività metaboliche dell’organismo, in particolare Omega 3 (acido alfa linolenico) e Omega 6 (alfa linoleico).

Grazie alla spremitura a freddo, al confezionamento in bottiglie di vetro scuro e alla catena del freddo garantita per tutta la filiera – dalla produzione fino all’arrivo in negozio – il nostro Olio di canapa da frigo preserva al meglio le sue proprietà nutrizionali e organolettiche, evitando alterazioni e ossidazioni.

Come consumarlo?

Ha un sapore delicato e gradevole, che ricorda quello della nocciola. Da consumare rigorosamente a crudo, l’olio di canapa è ideale per condire insalate e piatti freddi.