Progetto Quid: quel qualcosa che fa la differenza

progetto quid

SANA 2016 è stata anche un’occasione, per Baule Volante, per incontrare Progetto Quid.

Progetto Quid è un brand di moda etica che propone collezioni dal design unico, realizzate a mano da donne con un passato di fragilità, recuperando i migliori tessuti di fine serie made in Italy. Il progetto, alla guida del quale ci sono dal 2013 Anna Fiscale e Ludovico Manotan, nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e, allo stesso tempo, stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività. Ciascun capo Quid è una creazione dal design unico ad alto valore etico e ambientale.

Creatività e bellezza si fondono con l’ampio respiro della sostenibilità ambientale e del recupero di tessuti di qualità altrimenti inutilizzati grazie a una rete di brand partner rigorosamente selezionati e locali.

Progetto Quid punta a diventare il fornitore esclusivo di linee etiche ed ecologiche per i migliori marchi made in Italy; il suo nome, breve ed essenziale, esprime la concretezza dell’approccio al problema dell’emarginazione sociale ed esprime quel qualcosa in più che si vuole offrire alla comunità.

Un valore universale che tenga uniti, come la molletta illustrata nel logo, valori di mercato e valori sociali.

Finora il progetto, che ha meritato in questi anni importanti riconoscimenti, ha permesso di recuperare più di 900 km di rimanenze di tessuto donati da aziende del centro-nord Italia, e offre lavoro, oggi, a 40 persone, molte delle quali con un passato di fragilità.