50 piccoli gesti [per migliorare il mondo]: piantare alberi

piantare alberi

Piantare alberi: è il primo dei 50 piccoli gesti quotidiani con cui possiamo migliorare il mondo che abitiamo. Ce li suggeriscono i giovani studenti delle Scuole Steiner Waldorf che hanno dato vita al Progetto Art&Green. È un progetto che pensiamo di grande valore, per questo lo condividiamo sui nostri spazi, un piccolo gesto alla volta.

 

Piantare alberi

Da vari punti di vista l’azione di piantare un albero è un gran bene sia per il pianeta che per l’uomo.

Con la progressiva deforestazione su tutta la terra, questo gesto sta acquisendo molta importanza. Gli alberi sono indispensabili alla vita dell’uomo e degli animali perché producono ossigeno, cibo e legna per riscaldare e costruire vari oggetti artigianali e industriali.

In molte civiltà alla nascita di un bambino è tradizione piantare un albero; con la crescita del bimbo, tra lui e l’albero si crea un forte legame sentimentale come si può avere con un animale o con una persona.

Gli alberi inoltre occupano un importante posto nell’ecosistema, offrendo riparo ad insetti e uccelli; le loro radici sono un forte consolidamento per terreni scoscesi e aiutano ad evitare disastrose frane.

Gli alberi hanno il potere di trasmettere vita e tranquillità intorno a loro: ognuno può percepire quanto è differente camminare in un bosco piuttosto che in città.

 

 

Seguici qui sul Diario Volante e sui nostri canali social: ogni settimana pubblicheremo un piccolo gesto per migliorare il mondo.