
Natale è quel periodo dell’anno in cui si ha voglia di addobbare tutta la casa con decorazioni natalizie, preparare diverse ricette per la famiglia e creare tanti oggetti diversi con le proprie mani da regalare ad amici e parenti. I bambini partecipano con gioia a tutto questo e con occhi sognanti immaginano l’arrivo di Babbo Natale con i doni richiesti nella letterina spedita con cura al Polo Nord.
Con questo spirito di condivisione, gioia e creatività abbiamo raccolto quattro idee originali per realizzare dei lavoretti fatti a mano da fare insieme ai vostri bambini e da far trovare sotto l’albero o vicino al camino al caro Babbo Natale.
Mix per cioccolata calda in barattolo

Babbo Natale avrà sicuramente bisogno di recuperare le energie dopo un lungo viaggio fino a casa vostra, e cosa fare se non quella di fargli trovare un mix di ingredienti per prepararsi in un batter d’occhio una bella cioccolata calda?
Vi servirà:
- un barattolo di vetro con coperchio
- alcuni nastrini
Per il preparato di cioccolata calda:
- 100 g amido di mais
- 80 g zucchero di canna
- 60 g cacao amaro in polvere
- Due cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Riempite il barattolo con uno strato di cacao amaro in polvere, poi uno di zucchero di canna, poi ancora uno strato di amido di mais e poi terminate con le gocce di cioccolato. Richiudete bene il barattolo, decoratelo con nastrini e con ciò che più vi piace.
Albero di Natale con acquerelli

La creatività chiama colori e con questo lavoretto i vostri bambini si divertiranno tantissimo.
Vi servirà:
- un foglio bianco
- un set di acquerelli
- un bicchiere d’acqua
- una matita
Una volta disegnata la sagoma di un albero di Natale basterà bagnarsi leggermente il dito, intingerlo nel colore verde e fare tanti pallini con i polpastrelli per riempire di colore tutto l’albero. Fate asciugare bene il colore e poi passate alle palline colorate; basterà scegliere tanti colori diversi e ripetere quanto fatto prima per decorare tutto l’albero. Ecco un disegno a tema natalizio per Babbo Natale.
Gli amici di Babbo Natale

Quando si viaggia si portano nel cuore i propri cari, vale anche per Babbo Natale. Realizzate anche voi i suoi amici che potrà portare sempre con sé durante i suoi viaggi nella notte di Natale.
Vi serviranno:
- rotoli di carta (solo il cilindro di cartone)
- colori a tempera o fogli colorati
- pennelli
- colla
- occhietti adesivi
- pon pon colorati
- pennarelli
Qui la creatività diventa inarrestabile. Potrete creare renne, pupazzi di neve, elfi, angeli e alberelli. La base di ogni pupazzetto è il rotolo di carta su cui potrete dipingere o incollare ritagli di fogli colorati. Poi si passerà ai dettagli: occhietti, nasi, bottoni e sorrisi, tutti diversi per ciascun amico di Babbo Natale.
Pigne colorate per addobbare l’albero

Un’occasione perfetta per fare una bella passeggiata nel bosco o in un parco con tutta la famiglia e raccogliere pigne di tutte le forme e grandezze. Vi serviranno:
- Pigne
- Colori a tempera
- Pennelli
- Spago
- Colla
Una volta arrivati a casa potrete dipingerle e con lo spago creare un cordino da incollare sulla cima e creare così delle pigne-palline meravigliose.