#50PiccoliGesti: Riuso e riciclo, ecco come creare una dispensa organizzata.

Quante volte hai sognato di poter aver una dispensa ordinata e organizzata come questa?

Francesca Giovannini (@TheBlueBirdKitchen), ci ha svelato alcuni trucchi per ottenerla, parola d’ordine: riuso e riciclo creativo!

Possiamo ridare nuova vita ai barattoli di vetro, in particolare Francesca ha riutilizzato il barattolo della passata della Maremma, usata  per creare i suoi deliziosi matuffi (Trovate la ricetta qui: “Matuffi al pomodoro della Maremma“).

Avrete bisogno di:

  • Scotch di carta
  • Pennello
  • Vernice per lavagna
  • Gesso

Per prima cosa lavate i barattoli ed eliminate i residui dell’etichetta.

Decidete che forma volete dare a quella che diventerà la vostra lavagna e su cui dovrete scrivere il contenuto del barattolo.

Create una “maschera” con lo scotch di carta, dalla forma e dimensione che desiderate. A questo punto con un pennello distribuite un primo strato di vernice lavagna (in commercio se ne trovano di tanti tipi e colori). Quando la vernice sarà asciutta eliminate lo scotch.

Non vi resta che riempirli con quello che preferite: pasta, legumi, frutta secca, cereali ecc.. Una volta riempiti, scrivete sulla lavagna con un gesso quello che c’è al loro interno ed ecco che avrete riconvertito dei barattoli di vetro in perfetti contenitori da dispensa.