Smoothie al melone e aceto balsamico

smoothie-al-melone-e-aceto-balsamico

Smoothie al melone e aceto balsamico

Smoothie al melone e aceto balsamico? Proprio così!

Ti riesce difficile immaginare l’aceto balsamico di Modena abbinato a qualcos’altro che non sia un’insalata? Allora devi sperimentare, perché le sorprese per il palato possono essere tante e deliziose.

Prima di passare alla ricetta che ti proponiamo questa settimana, spendiamo due parole su questo ingrediente molto speciale.
L’aceto balsamico di Modena è un condimento antichissimo – è alla tradizione degli antichi Romani che risale la pratica della cottura del mosto d’uva per farne dolcificante o condimento – che nel 2009 ha ottenuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

La zona di produzione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP ricade, secondo la tradizione e nel rispetto delle normative vigenti, nelle province di Modena e Reggio Emilia (l’antico Ducato estense, terra ricca di storia e tradizione gastronomica) dove le uve hanno una giusta concentrazione di zuccheri e acidità.

Come si produce?

Le ricette possono variare secondo le percentuali di mosto d’uva e aceto di vino. alcune contemplano l’utilizzo del caramello, purché non superi il 2% (leggere l’etichetta ti aiuterà a conoscere ingredienti e metodi di produzione).

Questa miscela di ingredienti deve essere tenuta in contenitori di legno per almeno 60 giorni, mentre devono trascorrere almeno tre anni perché un aceto si possa dire “invecchiato”.

La nostra ricetta

aceto balsamico biologico

L’aceto balsamico di Modena si sposa bene tanto sui piatti della tradizione, quanto con le più innovative tendenze in cucina.

Allora, vogliamo preparare insieme questo Smoothie al melone e aceto balsamico di Modena? È davvero una ricetta facile e veloce!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di polpa di melone
  • 300 g di albicocche o altra frutta matura
  • 125 g di dessert di soia al naturale
  • 100 g di frutti rossi a piacere
  • 5-6 cubetti di ghiaccio
  • qualche fogliolina di menta
  • Aceto Balsamico di Modena IGP Baule Volante qb

Preparazione
Taglia la polpa di melone a tocchetti, pulisci il resto della frutta eliminando eventualmente i noccioli e metti tutto nel frullatore. Aggiungi il dessert di soia, i cubetti di ghiaccio e frulla fino ad ottenere una crema densa. Aggiungi un cucchiaio di Aceto balsamico di Modena IGP e frulla di nuovo per qualche secondo.

Versa nei bicchieri e decora con le foglie di menta, i frutti rossi e qualche goccia di Aceto balsamico.