Succo puro di mirtilli

succo puro di mirtilli

Parliamo del Succo puro di mirtilli Baule Volante non solo perché è delizioso, ma anche perché racchiude in sé tutte le proprietà di un frutto prezioso.

Il mirtillo selvatico

Il mirtillo nero [Vaccinum myrtillus, fam. Ericacee] è un piccolo arbusto che raggiunge al massimo i 30-40 centimetri di altezza e che cresce spontaneo nei boschi di montagna, in particolare nelle Alpi e nell’Appennino. In estate produce bacche dal colore nero-azzurro, con polpa colorata e succosa, che si possono consumare fresche oppure trasformare in succhi, bevande e marmellate.

I frutti del mirtillo sono particolarmente ricchi di antociani, dalle spiccate virtù antiossidanti, tannini, vitamina C e pectine.

Le proprietà

È noto da tempo che i mirtilli svolgono un’utile funzione sulla vista, facilitando ad esempio la rigenerazione di un pigmento retinico che migliora la visione notturna o in caso di scarsa luminosità. Svolgono anche un’azione protettiva sui capillari dell’occhio, sia a livello della retina che sui vasi sanguigni periferici.

Gli antociani presenti nei mirtilli agiscono positivamente sulla resistenza e sull’elasticità della parete dei vasi venosi di tutto il nostro corpo, e insieme all’azione vasodilatatoria, costituiscono un vero toccasana per l’intero sistema cardiovascolare.

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense che ha elaborato la scala ORAC [che misura la capacità antiossidante di 326 elementi], i mirtilli risultano tra le migliori fonti naturali. L’enorme interesse verso gli antiossidanti deriva dalla loro capacità di contrastare i fenomeni associati all’invecchiamento, in quanto inibiscono l’azione ossidante dei radicali liberi.

La trasformazione

Il Succo puro di mirtilli selvatici Baule Volante è prodotto da Achillea, storica azienda con sede ai piedi del Monviso, nel cuore delle Alpi cuneesi, che da oltre trent’anni trasforma la migliore frutta e verdura da agricoltura biologica in alimenti che ne conservano il gusto e le virtù.

La preparazione del succo di mirtillo prevede che i frutti, giunti alla maturazione ideale, vengano dapprima lavati e privati dei piccoli raspi, poi pressati accuratamente per alterare il meno possibile la materia prima.

Il risultato è un succo puro al 100%, totalmente naturale, senza l’aggiunta di acqua, né di alcun dolcificante, un prodotto integro nel gusto e nei valori nutrizionali.