Suonare uno strumento musicale

Suonare uno strumento musicale

Suonare uno strumento musicale ci mette in collegamento con l’universo. È il piccolo gesto quotidiano numero 35, dei 50 piccoli gesti che possono contribuire a migliorare il mondo. Parola dei giovanissimi delle scuole Steiner Waldorf.

 

Suonare uno strumento ci permette di entrare in contatto con un altro linguaggio, il meraviglioso linguaggio della musica! Chi suona uno strumento è come se parlasse un’altra lingua, unica, universale, capace di trasmettere sentimenti, emozioni e valori. Con la musica, in varie occasioni, si sono risolte questioni sociali molto difficili: un esempio è quello di “El Sistema” di Antonio Abreu che, usando solamente degli strumenti musicali di scarsa qualità e tanto entusiasmo, è riuscito a salvare dal degrado e da una vita di delinquenza migliaia di ragazzi dei Barrios venezuelani, unendoli in un eccellente sistema di orchestre divenuto poi celebre in tutto il mondo.

Saper suonare uno strumento può essere un modo per rapportarsi con il mondo, una dote in più da mettere al servizio degli altri. Non c’è nulla che riunisca insieme così tante cose utili, belle e costruttive! Grazie allo strumento musicale si può suonare assieme agli altri, ci si può rilassare, divertire ma anche arricchirsi interiormente.

Quando suoniamo il nostro cervello crea nuovi collegamenti tra i neuroni, ampliando la nostra intelligenza e rendendoci quindi più vitali e brillanti!  A volte, mentre si suona, si raggiunge una grande pace mentale; le vibrazioni dello strumento mettono in risonanza anche il nostro corpo e così vibriamo entrambi all’unisono.

In questi momenti si sperimenta un senso di beatitudine totale! La questione non è quella di diventare il Mozart di turno! Suonare anche semplicemente per il gusto di suonare, per se stessi o per gli altri, senza particolari pretese, è già un grande piacere! Personalmente consiglio a tutti di iniziare a suonare uno strumento da giovani, perché sono sicuro che prima o poi vi  sarà utile nella vita e vi appassionerà a tal punto da non poter più farne a meno!