Taralli e Friselle Baule Volante: specialità dal cuore mediterraneo

taralli-friselle-baule-volante

Taralli e Friselle Baule Volante

Una terra antica, accarezzata dal sole, dal vento e dal mare: è qui, proprio nel cuore del Mediterraneo che nascono i Taralli e le Friselle Baule Volante.

I Taralli

Taralli

Preparati con pochi ingredienti sono un alimento semplice ma ricco di storia, come tanti prodotti da forno tipici della tradizione pugliese.

Questi piccoli anelli di pasta non lievitata profumati e croccanti venivano consumati nelle case contadine anche al posto del pane.

Qualche tarallo e un bicchiere di vino era ciò che si offriva ai propri ospiti: forma e sapore di un’accoglienza sincera.

È al Mediterraneo che ci siamo ispirati per creare i Taralli semintegrali con semi di finocchio e i Taralli zenzero e peperoncino, senza lievito e con solo olio extravergine d’oliva.

Le Friselle

Friselle

Le friselle sono legate al ritmo affascinante della panificazione e ai suoi rituali condivisi.

Piccole ciambelle di pane, dopo una prima cottura in forno, vengono tagliate in due orizzontalmente e fatte biscottare: una lavorazione alla quale devono la loro forma irregolare.

Pochi gli ingredienti, una lenta lievitazione con pasta madre e gesti tramandati nel tempo sono il segreto che dà forma alla più buona tradizione pugliese.

Come si preparano?

Come da tradizione, immergi per pochi istanti la frisella in una ciotola piena d’acqua. Poi condiscila con un filo d’olio extravergine d’oliva, pomodorini tagliati a metà e leggermente schiacciati. Infine aggiungi un pizzico di sale e di origano.

Se vuoi sbizzarrirti in fantasiose ricette estive, puoi aggiungere rucola, capperi, cipolla cruda e ortaggi di stagione.