Tra le colazioni dolci più amate ci sono i pancake, le tradizionali frittelle americane. Si potrebbe dire che i pancake rappresentino dei veri e propri “dolci viaggiatori” che hanno fatto la storia attraversando epoche e continenti diversi. La loro ricetta di base, infatti, affonda le sue radici nell’antica Grecia, per poi giungere alle isole britanniche durante il Medioevo, dove vennero chiamati pancake.
Sebbene il nome richiami l’eredità inglese, il merito di aver perfezionato la preparazione va attribuito, invece, agli olandesi. In realtà, sia in Inghilterra che in Olanda i pancake di cui abbiamo parlato fino ad ora erano solo i precursori dei pancake odierni: ma perché? La ragione è che inizialmente la ricetta non prevedeva l’utilizzo del lievito, aggiunto solo successivamente in America, divenendo così un emblema e una specialità locale.
Nascono così i nostri nuovi Pancake: soffici, biologici e pronti da gustare. La ricetta segue quella tradizionale e prevede pochi e semplici ingredienti come latte, uova fresche e farina, senza l’aggiunta di destrosio, emulsionanti e/o stabilizzanti. Ogni pancake si presenta soffice, morbido e dal gusto semplice e aromatico, proprio come quelli fatti in casa.
Ogni confezione contiene 4 pacchetti da 2 pancake, per un totale di 8 pancake pronti per essere gustati. Si possono scaldare rapidamente in padella o nel tostapane per la colazione, ma sono perfetti anche da gustare al volo quando si è fuori casa.
La loro sofficità e il loro gusto delizioso li rendono perfetti da gustare al naturale ma si trasformano in una colazione speciale se vengono accompagnati con abbondante sciroppo d’acero bio, composte di frutta, creme di frutta secca e qualche pezzetto di frutta fresca di stagione.
Articolo Volante: Aceto di mele e di melograno: una novità super naturale!
Articolo Volante: Specialità italiane: la tradizione si fa biologica
Articolo Volante: Grani Antichi: cosa sono e perché prediligerli?
Articolo Volante: Semi oleosi: la magia croccante che rende ogni piatto speciale
Articolo Volante: Pane Carasau e Pane Guttiau: il marchio Baule Volante abbraccia la tradizione
Articolo Volante: Linea Home Baking: il biologico fatto in casa
Articolo Volante: La farina di Mais: l’ingrediente versatile che ha conquistato il mondo
Articolo Volante: Passata di pomodoro e Polpa di pomodoro della Maremma
Articolo Volante: Viaggio nel mondo del brodo: storia e ricette della tradizione
Articolo Volante: Taralli e Friselle Baule Volante: specialità dal cuore mediterraneo