Grani Antichi: cosa sono e perché prediligerli?

Avete mai sentito parlare di Grani Antichi?

Oggi faremo un viaggio per conoscerli e scoprirli meglio!

Si definiscono “grani antichi” le varietà del passato rimaste autentiche e originali, cioè che non hanno subito mutazioni da parte dell’uomo per aumentare i volumi di coltivazione.

Non essendo lavorati a livello intensivo il risultato sarà un prodotto più genuino e rispettoso nei confronti della Terra.

I grani antichi sono molto meno raffinati in quanto subiscono una lavorazione a pietra, ottenendo un prodotto semi – integrale.

Rispetto alle farine raffinate hanno una moltitudine di sfumature di odori e sapori, che ci riportano a una lontana tradizione contadina, del pane appena fatto e di tutte le bontà genuine di un tempo.

Baule Volante ha scelto di dedicare una Linea di prodotti ai Grani antichi, realizzando  le Fette biscotate e le Friselle, le Piadine e le Ciappe. 

Scegliere di utilizzare e consumare i grani antichi corrisponde a una scelta più consapevole.

Utilizzare qualità differenti di grano significa evitare una lavorazione a livello intensivo dei campi, preservando e valorizzando la biodiversità della tradizione agricola italiana, prediligendo così una filiera controllata.

Condividi

Prodotti correlati

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità.

Leggi qui l'informativa privacy in riferimento all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679