Viaggio nel mondo del brodo: storia e ricette della tradizione

Il brodo è un alimento che ha attraversato secoli e culture, diventando parte essenziale delle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo. Da un caldo piatto invernale a un rimedio curativo, il brodo ha una storia ricca e variegata che riflette la diversità delle cucine nel mondo.

Le Origini
I primi brodi risalgono al periodo della preistoria, quando l’uomo cominciò a scaldare l’acqua con il fuoco e a plasmare contenitori in argilla. Gli utensili rinvenuti costituiscono la testimonianza che tremila anni fa, il concetto di brodo come alimento era identico a quello che conosciamo oggi. Durante l’epoca romana, il letterato Marco Terenzio Varrone menziona la tecnica di cottura nei liquidi come una delle più raffinate del suo tempo. In epoche successive, nel Medioevo, si narrano numerose storie riguardo all’usanza delle famiglie contadine di appendere un calderone vicino al camino, aggiungendovi quotidianamente cibo, scarti di carne e verdure a disposizione. Proprio in questo periodo medievale, al brodo iniziarono ad essere integrate erbe, spezie e addirittura petali di fiori e uva.

Da un piatto confortevole e popolare, il brodo si trasforma in un autentico gioiello delle cucine e della nobiltà francese. Nella Parigi dell’Ottocento, nascono i bouillons, locali dove era possibile assaporare una varietà di brodi accompagnati dalla carne utilizzata nelle ricette.

Il brodo nel Mondo

In Asia con il Dashi e Ramen giapponese e Pho vietnamita

In Asia, la cultura del brodo è particolarmente ricca e variegata. In Giappone, troviamo il dashi, un brodo a base di alghe kombu e katsuobushi (tosso essiccato), colonna portante della cucina giapponese. È utilizzato come base per zuppe, salse e altri piatti tradizionali. Il ramen, invece, è noto per i suoi sapori ricchi e complessi e spesso preparato con una base di carne di maiale, pollo o manzo, alghe, cipollotto e pasta di miso.

Europa: Fond Blanc Francese e Borscht Russo

In Europa, il brodo ha radici profonde nella storia culinaria. In Francia, il fond blanc, un brodo ridotto con soffritto, erbe aromatiche e una selezione di carne, serve da base per molte salse, zuppe e vellutate.  In Russia, invece, si trova il borscht, una zuppa a base di barbabietole con alla base un ricco brodo ricco di carne.

Americhe: Caldo de Res Messicano e Zuppa di Mais Native

Nelle Americhe, le tradizioni culinarie variano ampiamente, ma il brodo rimane un elemento comune in molte cucine. In Messico, il caldo de res è una zuppa di carne bovina ricca e spesso servita con riso, verdure, avocado e lime. Tra le popolazioni indigene delle Americhe, invece, era la zuppa di mais il piatto più comune preparato con mais, erbe aromatiche e carne.

Il Brodo in Italia

Uno dei brodi più famosi in Italia è di certo quello di cappone, famosissimo durante le feste natalizie e perfetto da abbinare tortellini e cappelletti. Per chi preferisce, invece, un brodo a base di sole verdure le varianti non mancano, soprattutto grazie alla meravigliosa varietà di verdure di stagione, magari da gustare insieme a dei deliziosi cappelletti vegetariani.

Il brodo si è dimostrato un elemento in grado di unire le persone attraverso il linguaggio universale del cibo. Che sia celebrato in festività natalizie con il brodo di cappone e tortellini in Italia o incarni la ricchezza delle tradizioni asiatiche con il dashi giapponese, il brodo si conferma un tesoro gastronomico intramontabile, capace di trasformare ogni boccone in un viaggio tra gusto e tradizioni.

Condividi

Prodotti correlati

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità.

Leggi qui l'informativa privacy in riferimento all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679