La storia delle nostre Fette biscottate parte da lontano, da un molino a pietra, un forno e dall’incontro tra Baule Volante e l’entusiasmo di Giuseppe e Marina, giovane coppia di produttori artigiani che hanno dato vita a L’albero del Sole.
Un incontro destinato a diventare un solido legame di fiducia, che dura nel tempo.
A metà degli anni ’80, una giovane coppia animata da un profondo spirito di ricerca e dal desiderio di vivere in modo più “naturale”, prendendosi cura, attraverso il cibo, del benessere proprio e delle persone, decide di creare un’attività di produzione del pane.
Giuseppe e Marina acquistano un forno, un molino a pietra per macinare il grano e, dopo tanti tentativi e qualche errore, cominciano a produrre pane integrale preparato con farine biologiche e con l’impiego del tradizionale lievito madre.
Il pane arriva, su prenotazione, ad alcune erboristerie della Romagna e ai primi negozi di alimentazione naturale. Ma, pur avendo costruito una piccola rete con i negozi di fiducia, e pur consumando in famiglia il pane invenduto, non riescono sempre ad evitare lo spreco, e qualche pagnotta va perduta.
Quindi un giorno, con l’aiuto di un comune coltello elettrico, tagliano a fette spesse quel pane avanzato (si trattava di gustoso pane al sesamo, che era il tipo più venduto) e per conservarle le cuociono nuovamente. Nascono così le prime fette biscottate (cioè cotte una seconda volta), un po’ ovali che ricordano la forma della pagnotta, di diverso spessore come sono le fette di pane tagliate in casa.
Nel 1989 il fondatore di Baule Volante rimane colpito da questa vivace realtà e ne intuisce il potenziale: inizia così la storica collaborazione con L’albero del Sole.
Vengono ideate e immesse sul mercato le prime fette biscottate a marchio Baule Volante e i primi grissini artigianali, grossi e irregolari, evidentemente lavorati a mano e lievitati come sempre con la pasta madre.
Da quelle prime fette al sesamo, tante cose sono cambiate; le ricette sono state perfezionate per garantire al consumatore una qualità costante nel tempo; l’azienda si è strutturata per adeguarsi alle nuove normative, il laboratorio è stato ingrandito ed attrezzato con nuovi macchinari e arricchito di nuovi collaboratori.
Oggi, sulla confezione delle nostre Fette Biscottate trovate raccontata brevemente la loro storia. Una confezione che ne protegge la fragranza, forma e consistenza, conservandone con cura la bontà di sempre.
La linea di fette biscottate Baule Volante, che si compone attualmente di ben 12 varianti tutte confezionate a mano con cura, è prodotta ancora oggi dalla stessa coppia di imprenditori, ai quali si è unita la figlia Sara.
E, come allora, se acquistate una confezione e assaggiate le nostre fette biscottate, scoprirete un prodotto unico nel suo genere: potrete gustare il sapore del grano biologico e avvertire il magnifico profumo dell’olio extravergine di oliva; e ancora assaporare la loro fragranza, frutto della lievitazione naturale e di una lunga biscottatura di oltre mezz’ora a temperatura dolce… ma anche di tanta tanta passione.
Articolo Volante: Viaggio nel mondo del brodo: storia e ricette della tradizione
Articolo Volante: Aromi naturali di limone e di arancia
Articolo Volante: Il gusto autentico del pomodoro italiano biologico
Articolo Volante: Ciappe liguri: la tradizione bio firmata Baule Volante
Articolo Volante: Passata di pomodoro e Polpa di pomodoro della Maremma
Articolo Volante: Le Brioscine Baule Volante: soffici dolci lievitati in modo naturale
Articolo Volante: Le farine biologiche di Baule Volante
Articolo Volante: Frutta in Vasetto: differenze tra Marmellata, Confettura e Composta
Articolo Volante: Succo puro di mirtilli
Articolo Volante: Pane Carasau e Pane Guttiau: il marchio Baule Volante abbraccia la tradizione
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità.