Pere caramellate con granella di pistacchio

4 persone45 minutiMedia

Ingredienti

Procedimento

  1. Prepara le pere: sbucciale, tagliale a metà e rimuovi il torsolo e i semi con un cucchiaino o uno scavino. Affettale in modo uniforme, mantenendo la forma a mezzaluna.

  2. Metti le fette di pera in una ciotola con il succo di limone e mescola delicatamente per evitare l’ossidazione e mantenere il colore.

  3. In una padella antiaderente, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi lo zucchero di canna e mescola finché lo zucchero non si è sciolto completamente e si è formato un caramello dorato.

  4. Aggiungi le fette di pera scolate dal succo di limone nella padella con il caramello. Cuoci le pere per circa 5-7 minuti, girandole delicatamente in modo che si caramellino uniformemente.

  5. Aggiungi la cannella (se desideri) per aromatizzare le pere caramellate, mescola leggermente e continua a cuocere finché le pere non diventano tenere ma non si sfaldano completamente.

  6. Una volta cotte, spegni il fuoco e lascia intiepidire le pere in padella per qualche minuto.

  7. Servi le pere caramellate e cospargile generosamente con la granella di pistacchio e, se preferisci, aggiungi una pallina di gelato alla vaniglia sopra o accanto.

Condividi

Prodotti per la ricetta

Scopri le altre ricette

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità.

Leggi qui l'informativa privacy in riferimento all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679