Tortelli alla zucca con pesto di pomodori secchi e ricotta

2 persone30 minutiFacile

Ingredienti

Tortelli alla zucca con pesto di pomodori secchi e ricotta: prepariamo insieme questa irresistibile ricetta vegetariana?

Facciamo prima un salto indietro nel tempo, parliamo di zucca.

Siamo nel 1500 e gli esploratori spagnoli, di ritorno dalle Americhe, introducono in Europa nuove varietà di piante. Tra queste, la zucca avrà un grande successo, in Italia e nella Valle del Po in particolare.
Apprezzata per il suo sapore dolce, la polpa morbida e compatta, e la sua versatilità, la zucca è, oggi, un prodotto tipico del territorio mantovano, regina indiscussa tra gli ingredienti della cucina locale.

Un morbido cuore di zucca, Parmigiano, noce moscata e sale, avvolto in una sottile pasta sfoglia all’uovo, in forma di tortelli: è l’espressione più deliziosa di un’antica tradizione.

Procedimento

  1. Lava le foglie di basilico e asciugale con delicatezza tamponando con un canovaccio.
  2. Scola bene i pomodori secchi, tagliali a pezzetti e mettili nel frullatore insieme alla ricotta, ai pinoli e al Parmigiano Reggiano grattugiato.
  3. Trita gli ingredienti finché non otterrai un composto omogeneo, quindi incorpora  l’olio a filo per renderlo ancora più cremoso.
  4. Assaggia il pesto e aggiungi il sale a piacere. Cuoci i tortelli in abbondante acqua salata per quattro minuti, quindi scolali e mettili in un piatto da servizio.
  5. Aggiungi al pesto qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, condisci i tortelli, guarniscili con le foglie di basilico fresco e servili caldi.

Condividi

Prodotti per la ricetta

Scopri le altre ricette

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità.

Leggi qui l'informativa privacy in riferimento all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679