The Bluebird Kitchen: Pinsa ai carciofi

6 persone20 minutiFacile

Ingredienti

Procedimento per 3 pinse:

  1. Pulisci i carciofi eliminando le foglie più esterne e la punta. Pela i gambi e taglia tutto a fette lasciandone da parte qualcuna da usare a crudo per la guarnizione. Fai rosolare in un tegame con mezza cipolla fatta a fette, un filo d’olio e qualche rametto di timo per circa 3 minuti. Sala, aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e cuoci coperto a fuoco dolce per 10 minuti.
  2. Nel frattempo, riscalda il forno statico a 250°C, trasferisci la base per pinsa su una teglia da forno, aggiungi un filo d’olio e riscalda per 8 minuti.
  3. Metti in un frullatore i carciofi cotti, aggiungi i fagioli, le mandorle e due cucchiai di olio. Frulla in modo da ottenere una crema omogenea. Se necessario, aggiungi un goccio d’acqua per rendere tutto più cremoso.
  4. In una ciotolina metti un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di timo e i capperi tritati. Mescola bene in modo da creare un’emulsione.
  5. Appena la base per pinsa sarà pronta, togli dal forno, aggiungi la crema di carciofi, i carciofi crudi, qualche fogliolina di rucola e condisci con la citronette ai capperi.

Condividi

Prodotti per la ricetta

Scopri le altre ricette

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità.

Leggi qui l'informativa privacy in riferimento all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679